Yoga terapia

“La Yoga terapia è il processo di creazione delle condizioni che consentono ad un individuo di migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere attraverso l’applicazione della filosofia e della pratica dello Yoga.”

Viadhi e Samadhi

Nello yoga la malattia è definita dalla parola viadhi (vi+a+dhi), le parti che operano separate; parti e forze in disconnessione, in allontanamento tra esse, in disarmonia ed in disequilibrio.

Nello yoga lo stato di coscienza unitario è definito dalla parola samadhi (sam+a+dhi), le parti e le forze che operano armoniche, in connessione ed in equilibrio tra esse. Samadhi è lo stato di coscienza unitario ed armonico, è la condizione di equilibrio e salute dell’unità psicofisica e delle risorse fisiche, mentali e spirituali.

Samadhi è l’unione del Sé individuale e del Sé universale.

Lo Yoga terapia è la scienza dinamica esperienziale che muove dalla condizione di viadhi verso la condizione di samadhi.

La Yoga Terapia rappresenta il primo tentativo di integrare le tecniche e gli assunti yogici tradizionali con le conoscenze mediche e psicologiche occidentali. Se lo yoga tradizionale si occupa della trascendenza di un individuo “normale o in salute”, la Yoga terapia si concentra sul trattamento olistico di vari tipi di disfunzioni che spaziano da problemi fisici a problemi psicologici.

Entrambi gli approcci, tuttavia, condividono una visione dell’individuo quale sistema integrato di corpo e mente, che può funzionare in modo ottimale solo in presenza di un equilibrio dinamico.